romanzi isola elba

Eventi

Incontri con gli autori e fiere del libro 2016

9 luglio 2016
Alessandro Benvenuti incontra Giacomo De Bastiani

Sabato 9 luglio Alessandro Benvenuti, in pausa dalle riprese sul set de”I delitti del Barlume”, ci è venuto a trovare alla Libreria Stregata per partecipare all’incontro con l’autore Giacomo De Bastiani e il suo libro ” L’aiuto becchino, memorie di vita da un cimitero”; un delizioso memoir in terra di Toscana, un’esperienza molto particolare che Giacomo, l’autore, ha voluto raccontare con la sincerità e l’ironia che contraddistingue noi toscani. Alessandro Benvenuti, il famoso e simpaticissimo attore e regista, ne ha scritto una prefazione delicata e frizzante allo stesso tempo, che rende curiosi e ci invita alla lettura di questo romanzo d’esordio.

Un libro singolare quello presentato da Giacomo De Bastiani, “L’aiuto becchino, memorie di vita da un cimitero”, il libro parla della nascita, dell’infanzia e dell’adolescenza in un condominio molto particolare.  Alla presentazione dell’opera l’attore e regista Alessandro Benvenuti che ha approfittato di una pausa dalle riprese de “I Delitti del Barlume” per incontrare il pubblico e raccontare il suo rapporto con l’Elba che ha conosciuto grazie al suo ruolo nella serie giunta ormai alla quarta serie. È stato un incontro simpaticissimo e stimolante!

23 aprile 2016 - Primo compleanno con... Michele Cecchini e il suo libro

14 dicembre - Laboratorio per bambini "Regalati un'emozione"

9 dicembre - Antonello Marchese

La Libreria Stregata compie UN ANNO.
Un anno intenso di emozioni, lavoro, incontri non solo pubblici. Sì perchè la Stregata ama conoscere i lettori uno ad uno. Si emoziona quando voi entrate e chiedete un consiglio o se vale la pena di leggere un autore, o semplicemente quando “spulciate” gli scaffali, quasi avidi, alla ricerca del vostro sogno.
E’ così che la LIBRERIA STREGATA ama svolgere la sua funzione, che ambisce ad essere quella di aprire le menti e i cuori alle innumerevoli storie che ogni libro nasconde dentro di sé, guidandovi per il giusto sentiero e proponendovi delle ricette.
La presentazione del libro PER IL BENE CHE TI VOGLIO, condotta dall’autore Michele Cecchini e la mediatrice Daniela Pieruccini, è stata veramente appassionante. Sicuramente il libro con il suo tema, ha coinvolto i partecipanti, ma Michele, con la sua dialettica autentica, piena di aneddoti divertenti ha contagiato il pubblico, che ha riso e fatto domande, provocato a sua volta risate e nessuno si è accorto del tempo che passava!
Anche gli eleganti cioccolatini e l’Aleatico di Arrighi, con cui abbiamo brindato hanno consacrato questo giorno in maniera gradevole.
Michele e gli ospiti hanno scritto anche sul nostro album Stregato, le loro impressioni e il loro augurio sincero, regalandoci un fine serata commovente e sentito.
 Grazie di cuore a tutti!

Tanto è stato il da fare con ben 12 urlanti e gioiosi bambini, attentissimi al gioco e che hanno stupito tutti noi adulti con le loro risposte pronte e intelligenti!!!

Viene da chiedersi: loro hanno veramente le idee più chiare di noi sulle emozioni umane?

Di sicuro, visto il risultato di ieri..

Meditate, gente, meditate.

Ringraziamo tutti in particolare Martina preparatissima, fantasiosa e dolce; non ha rapito solo i bambini…

E bravi i bimbi, educatissimi e pieni di gioia, abili a destreggiarsi tra calma, rabbia, tristezza allegria e tanto tanto amore!!

La presentazione de “Lo Schiopparello e altri racconti” è riuscita come non si poteva immaginare.

La libreria gremita, l’autore visibilmente contento, e il grande affabulatore Leonello Balestrini, che ci ha introdotto e sviscerato il libro con una grazia e un sapore di altri tempi.

Il pubblico ha partecipato. Ha riso, scherzato… Sembrava quasi di essere in famiglia, elbani doc ed elbani per scelta, ognuno ha dato il suo contributo di allegria di ricordo nostalgico, di orgoglio.

Tutto questo in un ambiente accogliente e speciale come la Libreria Stregata!!!!
Grazie Leonello per la tua simpatia!!

Grazie Antonello!! Per il tuo libro, per la tua umile sapienza, infine per averci scelto per questo bellissimo evento.

11 novembre 2015 - Laura Canepuccia

6 agosto 2015 - Pino Cacucci

20 agosto 2015 - Marco Malvaldi

La sera dell’11 novembre, al Molo G del cantiere navale, presso il nuovo Yacht Club di Portoferraio, abbiamo partecipato come Libreria Stregata alla presentazione del libro SVALBARD di Laura Canepuccia.

E lì, davanti ad un molo pieno di magnifiche barche a vela, abbiamo conosciuto l’autrice di questo avventurosissimo libro.
Una piccola grande donna, uno sguardo azzurro sotto una massa di riccioli biondi, un viso aperto come il mare.
Eravamo tutti con gli occhi e le orecchie tesi ad ascoltare questo viaggio alle Isole Svalbard, più a nord del Circolo Polare Artico, che questa coraggiosa “marinaia” ha fatto su una barca a vela.
Per cinque mesi ha navigato con clima estremo, con insidie sconosciute ma con un super equipaggio.
Laura se lo è gustato dall’inizio alla fine rimanendo affascinata, “timonando”, fotografando lavorando.
La Libreria Stregata ringrazia la passione e l’entusiasmo di Laura, della presidentessa dello Yacht club Laura Zolo e Emanuela, Silvia Pollina, Livia e le altre, tutte marinaie, avventurose, grandi donne!!

Nella superba cornice del chiostro mediceo De Laugier, nel centro storico di Portoferraio, Pino Cacucci, grande scrittore, impagabile amico e grande uomo, ha presentato con La Libreria Stregata il suo ultimo libro “QUELLI DEL SAN PATRICIO” edito da Feltrinelli Editore.
L’autore, grande conoscitore del Messico, che ha frequentato sin dagli anni ’80, ha presentato la sua ultima creazione. Un romanzo storico vero che rispolvera una pagina di storia messicana di metà ottocento tenuta nascosta.
Ringraziamo Pino Cacucci per la sua passione e abilità nel presentarci una storia di grandi ribelli, grandi combattenti per la libertà.

Marco Malvaldi, il simpatico creatore dei vecchietti del Bar Lume, frizzanti gialletti editi da Sellerio, è sbarcato all’Isola d’Elba, per presentare tramite la Libreria Stregata, il suo ultimo libro LE REGOLE DEL GIOCO.
La sera del 20 agosto 2015, al Chiostro De Laugier, vividamente illuminato, Malvaldi, vero animale da palcoscenico, ha divertito la platea con il suo humour tutto pisano. Malvaldi ha presentato questo saggio, aiutato anche da Carlo De Lauro, giovane professore di matematica, e Francesco Diversi, universitario in scienze matematiche, che hanno, con le loro domande appropriate, svelato in parte quello che i lettori troveranno in questo curioso saggio sulla scienza dello sport.

29-31 luglio 2015 - ElbaBookFestival

Nei giorni 29/30/31 luglio 2015 a Rio Elba, caratteristico paesino abbarbicato sui monti a nord dell’Isola, ma a due passi dal mare, ha avuto luogo l’ElbaBookFestival, una bella manifestazione organizzata per far conoscere al pubblico la piccola editoria indipendente.
E’ importante dare luce a questa realtà di veri piccoli editori, che curano il libro dalla prima lettura dei manoscritti, fino alla realizzazione del libro finale. Per questo La Libreria Stregata ha ritenuto doveroso partecipare alla Fiera, proponendo ben sette editori alla visione dei tanti visitatori del Festival, che hanno apprezzato tutti gli eleganti tendoni sparsi nella suggestiva piazza di Rio Elba.