romanzi isola elba

Libri ragazzi

Storie e racconti divertenti e intriganti per i giovani lettori

Luca Di Fulvio - I ragazzi dell'Altro Mare
ed. Gallucci

Lily, Red e Max, insieme al gabbiano Gabby, vogliono risolvere a tutti i costi il mistero della baia che conduce all’Altro Mare. Proprio qui si trova l’ingresso per l’Altro Mondo, un territorio in cui ogni cosa funziona alla rovescia. Ma il viaggio a bordo della loro barca si rivela tutt’altro che facile. Tornare indietro sembra impossibile e il tempo è ormai agli sgoccioli… Età di lettura: da 8 anni.

Hervè Tullet - La fabbrica dei colori
ed. L'Ippocampo

L’autore spiega a genitori, educatori e insegnanti come allestire i migliori laboratori artistici per bambini che lui stesso ha selezionato e organizzato in giro per il mondo. Per ciascuno Tullet indica il materiale necessario e dà istruzioni precise affinché l’evento si riveli un successo. Il libro è fonte di ispirazione per numerose attività in casa, a scuola o per una festa con i bambini. Età di lettura: da 3 anni.

Andrea Molesini - All'ombra del lungo camino
ed. Rizzoli

In un lager nazista uno zingaro e un ragazzo ebreo stringono amicizia e si confortano a vicenda, nonostante la fame e la crudeltà a cui i loro aguzzini li sottopongono. Ma quando ai prigionieri viene ordinato di costruire un forno dall’imponente camino, diventa chiaro che non c’è più speranza, e che l’eliminazione di massa è vicina. Ed ecco che lo zingaro e il ragazzo vengono soccorsi da alcuni singolari “aiutanti magici”. Età di lettura: da 9 anni.

Jenny Valentine - Color fuoco
ed. Rizzoli

Iris, 16 anni, non ha mai conosciuto il padre Ernest, celebre collezionista d’arte, ma soprattutto uomo inaffidabile, a detta della madre Hannah. Ernest ha però una malattia incurabile e Iris viene spedita al suo capezzale. Ma quando arriva alla villa-museo di Ernest, Iris trova una persona lontana dai ritratti della madre. Al padre non rimangono molti giorni, ma saranno sufficienti a Iris per capire. Un inno ai legami che uniscono padri e figli, e allo straordinario potere dell’arte, in qualsiasi sua forma, di unirci, cambiarci, renderci eterni.

Leo Lionni - Sei corvi
ed. Babalibri

La nuova storia di Leo Lionni.

Giochi da fare in viaggio
ed. Tourbillon

Un libro pieno di giochi divertenti per passare il tempo insieme….Ideali per giocare in viaggio.

La fata distratta
ed. Il Castoro

Una collana questa, la Tandem de Il Castoro edizioni, che accompagna i primi lettori
verso il piacere di leggere. Comincia con una storia facile in stampatello maiuscolo e ne propone poi un’altra, meno facile, che è il seguito della prima, e scritta in corsivo.
Illustrazioni bellissime e accattivanti.

fata distratta

Mo Willems
La storia di Diva e Pulce

Per una fascia d’età tra gli otto e i nove anni.
La storia tenera di un cagnolina un po’ paurosa e di un gattone un po’ selvaggio, che in comune hanno solo la città di Parigi in cui vivono. A piccoli passi
impareranno a diventare amici superando le loro differenze e insieme, più forti, scopriranno il mondo.

diva e pulce

Collana Tre passi
Una storia in 5, 10, 15 minuti, ed. Emme Edizioni

Una collanina per primi lettori veramente efficace.
Sono librini per chi si avvicina alla lettura, e per i vari caratteri
a cui vengono abituati i bambini di prima: stampatello maiuscolo, corsivo, stampatello minuscolo.
In fondo alle storie, di vari argomenti, su animali, su fate, da ridere, il bambino troverà pagine di gioco legati all’argomento delle storielle.
Tantissimi titoli coloratissimi e illustrati da disegnatori d’eccezione.

collana storie bambini

Stefano Bordiglioni
Piccole storie del mondo etrusco, ed. Einaudi

Una raccolta di piccole storie ambientate nel mondo degli etruschi, cioè nella nostra terra di toscana per conoscere questo strabiliante popolo.
In una Italia di tremila anni fa, gli etruschi sapevano scrivere,sapevano tutto sulla idrologia del terreno, conoscevano l’arco di volta e costruivano magnifici templi e grandi città.
Avevano una flotta di navi nel mediterraneo che competeva con i greci  e i fenici e… non e’ finita qui. Più leggerete e più saprete.
In queste storie oltre a divertirvi, imparerete come erano abili i nostri avi e come dovreste essere orgogliosi di essere i loro discendenti.

storie mondo etrusco

Cosetta Zanotti e Antongionata Ferrari
Un attimo prima
lpis edizioni

Questo è un libro veramente eccezionale  credetemi.
Illustra e spiega le “prime volte” nella vita di un bambino con  pagine che si allungano curiosissime: la prima volta che si fa una iniezione, la prima volta che si viene lasciati all’asilo, addirittura quando si viene al mondo.
In una maniera accattivante e originale fa entrare nel mondo delle sensazioni, per farle capire e far sapere ai piccoli che non sono solo loro che provano gioia, dolore, vergogna, bensì tutti noi genitori bambini, donne e uomini proviamo le stesse cose.
Ed è importante capire come gestirle  fin dall’inizio: i piccoli per diventare grandi e gli adulti più maturi.

Fascia d’età: prescolare.

attimo prima zanotti

Vanna Cercenà
Quando soffia il vento delle streghe
Ed. Lapis

Non potevo non indicare questo romanzetto storico, ambientato nel 1500 in Liguria, quando infuriava la caccia alle streghe, per far comprendere ai ragazzi uno dei più grandi eccidi di donne fatto in nome di Dio.
Pensateci: vi ricorda qualcosa?
Avventuroso e trascinante, vi appassionerà e aprirà una pagina della nostra storia, che, come tutta la storia, non va dimenticata.

“…davanti a tutte, cercando di mantenersi eretta, stava Maria, il volto tumefatto, un occhio gonfio e chiuso, i polsi legati strettamente in corde annodate in tanti rilievi simili a chicchi di rosario, che le penetravano nelle carni. Anche se i capelli rasati avevano cambiato la sua fisionomia, Bettina la riconobbe immediatamente. Era la nonna…”

fascia d’età 8/10 anni

vento streghe cercena

Adela Turin
Rosaconfetto
Ill. Nella Bosnia

Una bellissima storia per imparare a non discriminare i maschi dalle femmine e a non farci intrappolare in ruoli definiti da altri.
Guidati da bellissime illustrazioni e accompagnati da un testo piacevolissimo arriveremo ad apprezzare il bel finale.
“ Esiste una tribù in cui gli elefantini giocano nel verde e fanno il bagno nel fiume, liberi di scorrazzare.
Le elefantine, invece crescono in un piccolo recinto, mangiano solo anemoni e peoni e hanno il manto di un color rosa brillante.
Ma Pasqualina non ci tiene affatto a essere tutta rosa…….”

fascia d’età 4-5 anni

rosaconfetto libro

Carlo Greppi
Non restare indietro
Ed. Feltrinelli

Romanzo di formazione per giovani menti, e non solo. Tutti possiamo e dobbiamo leggere questo libro.
E’ la storia di un viaggio “particolare” a cui Francesco della III C parteciperà con la classe. La meta sarà la Polonia, esattamente il lager di Auschwitz. Un viaggio che per molti ragazzi è il vero e proprio inizio di comprensione di se stessi e dello spirito umano. Si perché non ci saranno partite di calcio o ragazze di cui discutere, bensì uno scontro duro con la Storia con S maiuscola, quella che viviamo tutti i giorni  e il protagonista dovrà confrontarsi con le proprie emozioni e paure, e se vorrà affrontare il futuro, questo gli servirà per… NON RESTARE INDIETRO.

non restare indietro greppi

Loredana Frescura
Sei tu la mia fine del mondo
ed. El

Pietro e Zea, 15 anni, storia d’amore sì, come la sa scrivere la Frescura, ma soprattutto storia di amicizia e solidarietà, in tempi in cui questi valori sembrano dimenticati.
Pietro, innamorato, si fa coinvolgere dalla volontà di Zea, che vuole salvare il mondo, e ben presto si troverà nei guai, ma… l’amore risolve ogni cosa.
Ben scritto, trascinante, coglie l’adolescenza nel massimo dei suoi ideali  e al ricordo ci fa venire un po’ di nostalgia.

…” Mi chiamo Pietro, ho quindici anni passati e per amore ho fatto una grande cretinata. Ho infranto la regola. Non la regola, ma la REGOLA!!
..”Dobbiamo salvarlo!.. eppure io lo sapevo che sarebbe andata a finire così! Zea! Ci risiamo!
Zea vuol salvare il mondo e per me saranno casini bestiali.

“In realtà a me non importa di salvare qualcuno; io vorrei solo che lei mi dicesse: “Sei tu la mia fine del mondo!”

fascia d’età 12/13

fine mondo frescura

Stephenie Meyer
Life and death. Twilight reimagined
ed. Lainya

Una grande sorpresa dell’autrice della famosa saga di TWILIGHT per i suoi fans.
Eccoci di nuovo calati nell’atmosfera surreale e romantica di Forks, ma con una trama completamente riscritta, re-immaginato, in cui i protagonisti, gli stessi, saranno diversi, assai diversi dalla versione originale e con un finale completamente nuovo!! Insomma una bella sfida per l’autrice che celebra così il suo decimo anno di successi di TWILIGHT.

life and death

Anna Carioli
Giordano al faro
Ill. Marina Marcolin

Un dialogo inaspettato  fra due bambini
che viaggia sulle onde del mare. Perché comunicare è vita e serve a conoscere
gli altri e noi stessi.
“Chi c’è al di là del mare?” chiede Giordano del faro.
Una domanda antica come l’uomo.
Giordano saprà attendere la risposta, portata dal mare amico.
Una storia emozionante di ricerca di mondi lontani e vicini per mezzo di un mare
che può dividere e che può unire.

fascia d’età 4-5 anni

giordano al faro

Stefano Bordiglioni
Nella notte dei tempi
EL €18,90

Elegante e pratico volume di racconti per bambini di varie età. Ogni racconto, impreziosito da disegni di illustratori doc, narra uno spaccato di vita di etruschi, egizi, sumeri, romani, tanti aneddoti e brevi divertenti racconti legati dal percorso storico attraverso i tempi e le civiltà del mondo.

bordiglioni notte tempi